60db_bis.png
en

Scuola di Musica elettronica e di Composizione e nuove tecnologie

La scuola è stata fondata nel 1972 su iniziativa di Wolfgango Dalla Vecchia e affidata alla cura di Giuseppe Sinopoli, cui subentrò nel 1975 uno dei pionieri della musica elettronica in Italia, Alvise Vidolin. L'obiettivo era combinare la musica elettroacustica e le tecnologie informatiche con le pratiche compositive strumentali, cosa che è rimasta nella denominazione dei percorsi di studio vigenti, nonostante la struttura disciplinare ora totalmente diversa.

La scuola offre due percorsi disciplinari di primo e secondo livello. Obiettivo comune è trasferire le conoscenze utili a realizzare la propria idea artistica, specifiche nel triennio e avanzate nel biennio. La preparazione disciplinare è sufficientemente ampia sia per la vocazione accademica che per la professione artistica; le competenze sviluppate sono adeguate agli standard europei e permettono di interagire nei sistemi internazionali del mondo del lavoro e l'accesso alla formazione alla ricerca.

Una solida base informatica e di ascolto musicale è richiesta per il percorso in Musica elettronica, e una solida base di scrittura strumentale per quello in Composizione e nuove tecnologie. Entrambi i percorsi prevedono lo studio di tecniche, stilemi, linguaggi ed estetiche rappresentativi di epoche differenti, ma in particolare del ventesimo e ventunesimo secolo. La prospettiva è sia artistica-musicale che analitica/storico-musicologica. La storia delle tecnologie è intesa in modo critico.

Ogni percorso di studio include la pratica dell'improvvisazione e la performance delle proprie opere e di opere contemporanee e di repertorio (sia per strumenti ed elettronica che elettroacustiche). Nei percorsi di studio sono considerate le capacità progettuali riferite alle installazioni artistiche, ai sistemi interattivi applicati all'opera d'arte, e alla multimedialità. Di conseguenza, gli studenti sono regolarmente coinvolti in attività laboratoriali e produzioni artistiche che si svolgono sia all'interno che all'esterno dell'istituto, alcune delle quali di rilevanza internazionale. Programmi Erasmus e tirocini post diploma completano l'offerta.

inizio